Il Daytona rimane di 40 mm di diametro, ma ciò non significa che la cassa non abbia subito modifiche proprie, in particolare sulle referenze in acciaio. Le complessità del caso Daytona non sono così semplici come ci si potrebbe aspettare. Almeno con l’ultima generazione, che utilizzava una cassa asimmetrica grazie al modo particolare in cui l’ansa lungo il lato della corona della cassa passava alla protezione della corona e alle aperture del pulsante. Questo non era il caso delle referenze in metallo prezioso, che avevano una cassa simmetrica e un diverso profilo delle anse lungo il fondo. Con il nuovo Dayton in acciaio 126500, la cassa ora riprende la simmetria e il profilo delle anse delle referenze in metallo prezioso. Nella generazione precedente, questa differenza portava l’orologio a indossare un tocco più grande nelle specifiche dei metalli preziosi rispetto ai modelli in acciaio svizzeri orologi replica. In questa nuova generazione, l’acciaio sembrerà leggermente più grande della precedente. Sfortunatamente, non avevo un set di calibri per dare una occhiata adeguata alla cassa (anche se ho confermato che l’apertura delle anse rimane di 20 mm), ma si indossa comunque abbastanza bene al polso, quindi segnali d’allarme immediati quando si tratta del numeri.
Visivamente, ci sono altri piccoli cambiamenti che hanno un notevole impatto sull’estetica. I primi sono gli indici delle ore ridisegnati. I nuovi quadranti sono tornati a un indicatore delle ore più lungo e sottile visto l’ultima volta sul 16520 degli anni ’90 (il cosiddetto Zenith Daytona per l’uso di un calibro base El Primero modificato). Questo è un cambiamento che io (e molti di voi) speravamo, sostituendo i piccoli indicatori a forma di barca dei modelli uscenti. Ho sempre trovato questo dettaglio leggermente meno elegante rispetto all’esecuzione più sottile e più lunga, soprattutto nel contesto del quadrante piuttosto pieno. Penso che questo aiuterà parecchio la leggibilità e libererà il quadrante da un po’ di tensione nel processo.
L’altro grande cambiamento è l’esecuzione della lunetta. Sulle referenze contenenti lunette Cerachrom (ceramica) (tutte le referenze in acciaio e tutte le referenze PM sui cinturini Oysterflex), ora è presente un anello attorno all’inserto della lunetta che è dello stesso materiale della cassa stessa. Questa mossa assottiglia leggermente l’aspetto della lunetta e, in modo più evidente, un sottile elemento di contrasto sul bordo. Di persona ero piuttosto affezionato a questa mossa che, insieme ai nuovi indici delle ore, rappresenta un cenno ai precedenti spunti di design del Daytona, preservandone il DNA in modo ancora abbastanza moderno.
In totale, se prima sei caduto nel campo “Daytona è un bell’orologio”, probabilmente rimarrai in quel campo con questa generazione di orologi replica siti sicuri. D’altra parte, non credo che questo possa convincere coloro che non sono nel campo. I probabili continui problemi di disponibilità e i prezzi gonfiati dell’usato non faranno altro che esacerbare la situazione. Come l’anno scorso, Rolex ha notato che stanno lavorando per allentare quella tensione fornendo più offerta, ma non abbiamo ancora visto che ciò abbia avuto riscontro sul mercato.
Il cambiamento è difficile, come si suol dire. Soprattutto quando la cosa che lo richiede non era proprio rotta fin dall’inizio. Rolex si è trovato in una situazione quasi impossibile di aggiornare la generazione 1165XX quasi universalmente lodata del Daytona. Un orologio che recentemente si è trovato in una posizione in cui non aveva mai realmente chiesto di trovarsi, fungendo da barometro del mercato degli orologi di seconda mano e successivamente oggetto di ira per molti lamenti di problemi di disponibilità scritti in grande stile nelle boutique di tutto il mondo. L’orologio stesso, però? Se considerato al suo prezzo consigliato iniziale al momento dell’introduzione nel 2016, che era di $ 12.400 (o anche il suo prezzo consigliato l’anno scorso, che era di $ 13.500), è davvero fantastico. Non senza difetti, certamente, ma sicuramente un cronografo davvero raffinato e un vero tesoro al polso.
Ma, naturalmente, la Daytona era una vettura rara da ottenere a livello di prezzi al dettaglio, e giudicarla ai prezzi aftermarket era una proposta molto più oscura. Tuttavia, non c’è dubbio che questo orologio abbia attinto a qualcosa di profondo, fungendo da vero e proprio manifesto della fulminea ascesa dell’hype watch, e per una buona ragione: è un fantastico orologio a tutto tondo che poggia su un carico di patrimonio che include alcuni dei i numeri più interessanti degli ultimi 50 anni che hanno contribuito a portare inavvertitamente la tradizione dell’orologio a livelli malsani nel clima odierno. Sebbene le cose si siano fortunatamente calmate negli ultimi 12 mesi, questo è ancora in gran parte il contesto in cui Rolex ha il compito di creare una nuova generazione di Daytona, cosa che hanno fatto con il rilascio della generazione 1265XX a Watches & Wonders quest’anno.
Non so quale sarà la situazione del mercato o della disponibilità di questo svizzeri orologi replica, quindi lo giudicherò al di fuori di tutto quel trambusto, al suo nuovo prezzo consigliato di $ 15.100 e sulla base di un breve tempo pratico con l’orologio per gentile concessione di Rolex qui su Watches & Wonders (vedi ulteriori informazioni sulla nostra copertura dello spettacolo proprio qui). Seguirà una revisione approfondita completa (con tutte le misurazioni necessarie che ci incuriosiscono).